Saltinrete del 16 Gennaio 2022

Benvenuti nella nuova edizione di Saltinrete dove ogni fine settimana condivido riflessioni su quanto scoperto in rete nell'ultimo periodo.

La sfida dei diritti

Sull'Huffington Post Pina Picierno ci ricorda che una delle vere sfide del 2022 sarà quella di fare in modo che la politica estera dell’Unione Europea sia costruita tenendo come stella polare la ricerca della libertà e l’affermazione dei diritti umani.

Tecnologia ed egittologia

Grazie ad un sofisticato apparecchio per la tomografia computerizzata tridimensionale il famoso egittologo Zahi Hawass e la radiologa Sahar Saleem sono riusciti a sbendare virtualmente la mummia di Amenofi I vecchia di tremila anni.

Gli NFT sono una buona cosa?

Uno dei trend tecnologici più importanti del 2021 sono stati sicuramente gli NFT, non tutti sono però d'accordo sull'utilizzo di questo nuovo strumento disponibile grazie alla blockchain. Alcuni sollevano dubbi legati all'inquinamento prodotto da questa ulteriore infrastruttura tecnologica e sull'effettivo senso di possedere qualcosa che digitalmente può essere replicato infinite volte.

#saltinrete

Commenta questo post su Mastodon taggando @prealpinux@mastodon.uno in un messaggio privato o pubblico.