Saltinrete del 20 Marzo 2022

Benvenuti nella nuova edizione di Saltinrete dove ogni fine settimana condivido quanto scoperto nel web nell'ultimo periodo.

Questo 2022 non lo immaginavamo così

Il 2022 avrebbe dovuto essere l'anno della crescita economica e invece ci sono un sacco di incognite all'orizzonte. L'economia mondiale si trova in una fase critica, spinta da una parte da una ripresa post Covid e dall'altra da una crisi energetica dovuta alla guerra in Ucraina. Dopo l'impennata delle bollette anche i carburanti iniziano ad innescare l'inflazione visto che ora anche il gasolio costa più della benzina.

Troppa informazione? Ecco alcuni consigli

Se anche a voi pare di essere bombardati dalle notizie allora questi suggerimenti su come combattere l'eccesso di informazioni potranno esservi utili.

Briar, l'applicazione di messaggistica offline

Briar è una applicazione di messaggistica libera ed open source che consente di inviare messaggi criptati ai propri contatti in tre modi diversi. In condizioni normali in cui Internet è disponibile i messaggi vengono inviati tramite la rete Tor, nel caso in cui il collegamento alla rete non sia disponibile l'applicazione è in grado di connettersi sia tramite Wi Fi diretto che tramite Bluetooth.

Per questo motivo questa applicazione è molto utile in scenari di catastrofi naturali o di guerra. In particolare l'applicazione è stata recentemente tradotta anche in Ucraino così da poter essere utilizzata anche nell'attuale conflitto Ucraino-Russo.

#saltinrete

— 💬 Commenta questo post su Mastodon taggando @prealpinux@mastodon.uno in un messaggio privato o pubblico.