Saltinrete del 9 Gennaio 2021

Benvenuti nella nuova edizione di Saltinrete dove ogni fine settimana condivido quanto scoperto in rete nell'ultimo periodo.

Inizia ad esserci troppo traffico sopra le nostre teste

I nostri cieli cominciano ad essere troppo affollati, un problema che impatterĂ  non solo sugli astrofili ma anche sulla attivitĂ  spaziale come la recente sfiorata collisione tra la stazione spaziale cinese ed un satellite di Starlink ha mostrato.

C'è vita oltre a Google?

Nel 2021 è nato un motore di ricerca che intende ribaltare il concetto di motore di ricerca. Cosa intendo dire? Colossi come Google e Bing offrono gratutitamente i loro servizi, in realtà però tracciano le vostre ricerche online proponendo pubblicità che si adattano ai vostri gusti. Neeva.com fa esattamente il contrario, l'utente paga 4,95 usd al mese per poter usufruire di un motore di ricerca senza pubblicità e che promette di non tracciarvi. Per ora il servizio è attivo solo negli USA, vedremo se nei prossimi mesi estenderanno la loro attività in altri paesi. C'è però da dire che il settore delle ricerche online è molto vario e vi sono già diversi altri motori di ricerca che sono privacy friendly.

Il bidet non è per tutti

Vi siete mai chiesti perchè in molti paesi non c'è il bidet? All'origine del suo mancato utilizzo vi era il pregiudizio che fosse legato a pratiche immorali, idea che ha attecchito particolarmente bene nei paesi protestanti rispetto a quelli cattolici.

#saltinrete

— Commenta questo post su Mastodon taggando @prealpinux@mastodon.uno in un messaggio privato o pubblico.